HOME | OFFERTE | CONTATTI

WCS LOGIN

. .

CERTIFICAZIONE

  Flow chart processo

  ISO 9001

  ISO 14001

  OHSAS 18001

  HACCP

  AS 9100

 


CLIENTI

  Richiesta d'offerta (RFQ)

  Registro Certificati

  Regolamento uso Logo

  Reclami

  Feedback

 


ENTE

  Accreditamento

  Multilateral Agreement

  Riconoscimento ACCREDIA

  Download

  Contatti

 


MULTILATERAL AGREEMENT

Il superamento delle frontiere dettato dal nuovo panorama europeo e l’orizzonte sempre più internazionale del commercio hanno posto il problema del riconoscimento dei rispettivi certificati tra organizzazioni appartenenti a nazioni diverse.

Per risolvere la questione è nato l'European cooperation for Accreditation (EA), un sistema europeo centralizzato di coordinamento tra i cui membri figurano gli Enti Nazionali di Accreditamento stessi. Ne fanno parte ad esempio l’UKAS (Gran Bretagna), il SINCERT (Italia), il DAR (Germania), il COFRAC (Francia), il FINAS (Finlandia), l’ENAC (Spagna), lo SWEDAC (Svezia) ed altri ancora.

Gli Enti firmatari hanno sottoscritto un accordo multilaterale di mutuo riconoscimento, cosicché essi s’impegnano a riconoscere come equivalenti i certificati emessi dagli Enti di certificazione da loro accreditati.

 

Schema del MultiLateral Agreement (MLA)

 

In virtù di tale accordo, pertanto, un certificato emesso da WCS (accreditato UKAS) è valido quanto uno emesso da Enti accreditati SINCERT, ecc.

Ciò offre anche alle aziende italiane ulteriori possibilità di scelta, e la facoltà di giovarsi del prestigio degli enti britannici accreditati UKAS per ottenere certificati di validità internazionale.

Ulteriore conferma del mutuo riconoscimento è costituita dal fatto che anche le leggi italiane (ex. Legge Merloni III) in materia di appalti pubblici accordano titolo preferenziale alle aziende certificate da Enti di qualsiasi nazionalità, purché accreditati.