HOME | OFFERTE | CONTATTI

WCS LOGIN

. .

CERTIFICAZIONE

  Flow chart processo

  ISO 9001

  ISO 14001

  OHSAS 18001

  HACCP

  AS 9100

 


CLIENTI

  Richiesta d'offerta (RFQ)

  Registro Certificati

  Regolamento uso Logo

  Reclami

  Feedback

 


ENTE

  Accreditamento

  Multilateral Agreement

  Riconoscimento ACCREDIA

  Contatti

 


ACCREDITAMENTO

World Certification Services Ltd
può  fregiarsi di essere accreditato
da un Organismo prestigioso come
l'United Kingdon Accreditation Service
e di poter utilizzare il logo "tick and crown".

 

Cosa è l'accreditamento?

Si definisce certificazione la procedura mediante cui un’organizzazione imparziale fornisce garanzia scritta che un prodotto, un processo, od un servizio siano conformi a requisiti specificati. La validità di un certificato e la fiducia che esso sia veritiero dipendono pertanto dall’organizzazione che lo emette. Ed è qui che entra in gioco l’accreditamento.

Si definisce accreditamento la procedura mediante cui un ente autorevole riconosce formalmente che un’organizzazione od una persona abbiano la competenza necessaria per condurre una verifica, e quindi emettere un certificato.

In Gran Bretagna, per assicurare la solidità di tale catena di riconoscimenti, è sceso in campo direttamente il Ministero per il Commercio e l’Industria (DTI), dando vita allo UKAS (United Kingdom Accreditation Service) e dotandolo dell’autorità necessaria per concedere l’accreditamento agli Enti di certificazione che soddisfino i requisiti delle norme EN 45000.

 

Schema di accreditamento dello UKAS

 

 

Cosa hanno di speciale gli enti di certificazione accreditati UKAS?

 

Essi devono continuamente dimostrare all’UKAS la propria competenza nel certificare le aziende secondo le norme di riferimento (per sistemi qualità, certificazione di prodotto, certificazione del Personale, sistemi ambientali).

Esperti ispettori inviati dall’UKAS verificano periodicamente l’adeguatezza del loro sistema qualità e possono assistere ad audit di certificazione per garantire che seguano effettivamente le procedure previste.

Ecco perché i certificati emessi da Enti accreditati UKAS sono una vera garanzia per il Cliente!

 

 

Quali sono gli enti di certificazione accreditati UKAS?

Ad oggi poco più di 60 enti di certificazione possono vantare l’accreditamento UKAS.

Un elenco aggiornato è disponibile presso il DTI e può essere consultato su richiesta.

Ai soli enti di certificazione accreditati UKAS è consentito fregiarsi del prestigioso marchio "Tick and Crown", di proprietà del DTI, apponendolo sui propri certificati e sui propri documenti unitamente al numero di registrazione.

Cercate questo marchio per accertare l’accreditamento UKAS!

 


 

Codici di accreditamento.

L'accreditamento degli Enti di Certificazione da parte degli Organismi preposti è un processo che avviene per gradi.

Come detto, gli Enti di Certificazione che desiderano essere accreditati devono continuamente dimostrare la propria competenza nel certificare le aziende secondo le norme di riferimento.

Tale competenza potrebbe però essere limitata solo ad alcuni settori produttivi. Infatti, alcuni Enti di Certificazione sono specializzati solo in alcuni settori produttivi. Altri Enti potrebbero essere giovani e quindi non avere ancora acquisito una competenza adeguata in tutti i settori produttivi.

Per queste ragioni a livello europeo si è stabilita una codifica dei settori di attività sulla base della quale accreditare gli Enti di Certificazione. I settori di attività individuati vengono detti European Accreditation Codes (EAC).

 

 

 

Cliccando qui sotto si può verificare l'accreditamento direttamente sul sito dell'Ente di Accreditamento UKAS visualizzando l'elenco degli enti accreditati.